Comune di San Lorenzo del Vallo viale della libertà  87040 San Lorenzo del Vallo (CS) tel. 0981 953103, fax 0981 950703

 

      e-mail comune@sanlorenzodelvallo.eu               e-mail certificata (P.E.C.) sanlorenzodelvallo@asmepec.it

 (P.E.C.)-Ufficio Stato Civile statocivile.sanlorenzodelvallo.cs@legalmail.it 

Segui il Comune su:   

NOTIZIE DAL COMUNE

“Libriamoci: giornate di lettura a scuola”

I RAGAZZI DELLE CLASSI III DELLA SCUOLA MEDIA DI SAN LORENZO DEL VALLO 

L’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari ha aderito alla III° edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, cosicché, anche i nostri ragazzi delle classi III° della scuola secondaria di I° grado, hanno avuto nella mattinata di mercoledì 26 ottobre, il piacere di incontrare il Dott. Placido Bonifacio. L’attore-lettore, con la lettura di pagine tratte dal libro “Apparizioni del Sud” scritto da R. M. De Angelis (scrittore, pittore), ha “catturato” l’attenzione dei nostri studenti per stimolarli a diventare dei lettori.

L’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce con l’obiettivo principale di conoscere, perché come diceva Madame De Stael “più si conosce meglio si scrive”, ha dato la possibilità agli studenti di aprirsi all’immaginazione e aggiungere senza sforzo una tappa importante al personale cammino di alfabetizzazione. L’adesione al progetto, è stata promossa dai docenti Giuseppe Costantino (Terranova da Sibari) e Mariella Fioravanti (San Lorenzo del Vallo) che con la scelta del brano “Colombi per nozze” ha coinvolto i ragazzi nella lettura ad alta voce stimolandoli ad un apprendimento “Lifelonglearning” che li invita a fare della lettura un bagaglio culturale, ma anche emotivo e sociale.

Il Dott. Placido Bonifacio, non si è semplicemente limitato alla lettura passiva del brano, ma, ha coinvolto attivamente i ragazzi con una lettura partecipata e condivisa, per evidenziare  l’importanza dell’espressività, la rilevanza della punteggiatura e da non trascurare la morale, che ha come fine l’identificazione di modelli comportamentali a volte inesprimibili attraverso parole e nozioni, ma da recepire attraverso l’immaginazione.

Si è conclusa la 1° giornata con il lascito di un messaggio: “la lettura aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio poiché si migliora il proprio modo di parlare, oltre che relazionarsi in modo migliore con le persone che ci stanno attorno, sviluppando spirito critico e facendo suscitare dentro noi domande”. 

indietro

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

www.sanlorenzodelvallo.eu © Comune di San Lorenzo del Vallo (CS)

 

 

 

P.IVA 01334140785 - Note legali

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.687 secondi
Powered by Asmenet Calabria